Unità di crisi regionale

From NSwiki, the NationStates encyclopedia.
Revision as of 16:24, 20 July 2007 by Aanok (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Regione ITALIA

*LEGGE 4/2006 ISTITUZIONE DELL'U.C.R. (UNITA' DI CRISI REGIONALE)* Legge varata il 24/10/2006


Art.1 - Viene istituito l’U.C.R. (Unità di Crisi Regionale).

L’Unità di crisi è l’entità per la coordinazione di aiuti umanitari.

Essa consentirà di portare a termine tutte le questioni riguardanti l'assistenza alle popolazioni in casi di gravi crisi.L'invio di aiuti avverrà SOLO tramite questa organizzazione in modo da coordinare e sfruttare al massimo le capacità umanitarie della regione. Naturalmente opererà anche in collaborazione con la Croce Rossa Internazionale nel caso ce ne siano i presupposti.


Art.2 - Composizione: L'Unità di Crisi avrà un direttivo composto da 3 persone:

- C.C.: coordinatore capo -> colui che comanda l'unità di crisi e svolge il ruolo di mediatore nelle crisi per concertare l'invio di aiuti

- C.L.: coordinatore logistica -> colui che si occupa di gestire la logistica necessaria ad azioni di questo tipo e colui che reperisce il materiale nei singoli Stati

- C.F.: coordinatore finanziario -> colui che gestisce le risorse finanziare dell'unità di crisi e ne vigila sugli spreci e sull'utilizzo

L'unita` di crisi sara` coordinata da un Senatore eletto dal Senato.


Articolo modificato l'08/07/2007 Art. 3 – Elezioni e durata cariche dell’unità di crisi e del coordinatore: i) presentazione dei candidati (3 giorni)

ii) elezioni (2 giorni): voto a maggioranza (viene eletto il Senatore che ha collezionato piu voti al termine delle consultazioni)

iii) durata: 2 mesi per ogni carica

iv) rotazione: ogni Senatore potrà ricoprire il ruolo di coordinatore trascorso non prima di 2 mesi dalla fine del precedente mandato.

v) sfiducia: si potrà sfiduciare il Senatore coordinatore unitariamente a tutto il direttivo solo previa votazione a maggioranza del Senato (nel caso ne venga chiesta la rimozione)


Art. 4 – Modalità d’intervento:

il C.C. dell'Unità di crisi renderà noto le iniziative e fornirà un dettagliato rapporto al Senato sugli sviluppi delle crisi.

Su iniziativa del Senatore Gallerini.